COMUNICATO STAMPA
Milano 09 Febbraio 2023, ore 10.00, presso sala conferenze Casa Della Cultura, Via Borgogna 3 Milano, si è svolto importante convegno: “Giappone e Italia due partners storici che condividono il valore della cultura come motore del progresso”. Promosso dall'Associazione Culturale no profit THE PROGRESS TIME, con l'alto patrocinio di Sapienza Università Di Roma, Istituto Giapponese Di Cultura in Roma e Fondazione Italia Giappone e, con la cortese presenza di S.E. la Dott.ssa Nabeshima Tokuko, Console Aggiunta presso il Consolato Generale del Giappone a Milano.
Il focus dell’evento ha sensibilizzato ed approfondito i profondi rapporti di reciproca amicizia e cooperazione tra Italia e Giappone e, si è proposto come nuova piattaforma internazionale di dialogo tra scienza, tecnologia, arte e turismo, settori sempre piu' collegati tra loro. L'iniziativa ha coinvolto nella cooperazione partners prestigiosi quali: Prof. Giovanni Corazza, Fondatore Marconi Institute for Creativity - Prof.ssa Zaira Cattaneo, Ricercatrice Mondino di Pavia, Neuro Scienze Università di Bergamo - Prof. Fernando Martinez De Carnero Calzada, Corso di studi Scienze del Turismo, SAPIENZA Università di Roma, Dipartimento SEAI (Studi Europei, Americani, Interculturali) - Prof. Stefano Romagnoli, Istituto Italiano di Studi Orientali presso SAPIENZA Università di Roma - Prof.ssa Dalia Gallico, Dipartimento Moda e Design Università San Raffaele Roma/Milano - Dr.ssa Antonella Cataldi, 1 Country Manager Etihad Airways - Dr.ssa Giulia Colombo, Tokyo Tourism Italia - Collegamento streaming da Tokyo con la Prof.ssa Stefania Bandini, Ordinario di Informatica presso l’Università di Milano Bicocca e Fellow presso The University of Tokyo (Research Center for Advanced Science and Technology - RCAST).
Temi di approfondimento: Particolare attenzione è stata riservata all'importanza della creatività nelle imprese di oggi e di domani - La Neuro estetica che coinvolge i due paesi nella ricerca sul cervello umano e la sua risposta al bello - I servizi per la comunità giapponese residente o di passaggio in Italia - L'interscambio col Giappone come opportunità didattica - Turismo post-COVID, la ripresa come cambio di paradigma - Alta tecnologia a servizio della ricerca - Cultura del progetto tra Italia e Giappone, innovazione e bellezza - Link Japan s.r.l. e Associazione Culturale The Progress Time hanno presentato il progetto in anteprima a Milano che si terrà nel 2023 : “Donne nell’incontro tra Italia e Giappone, il contributo femminile agli scambi culturali fra i due paesi”.
Lingua di lavoro : Italiano